![](img/points4.gif)
Dal 21 al 23 aprile prossimo Torino ospiterà il 'Torino Food Market Festival', unico, multiforme e variopinto mercato di prodotti artigianali e alimentari provenienti da tutta Europa, specialità regionali, cucina da strada e prodotti della montagna.
![](http://www.agricolturaitalianaonline.gov.it/var/agriconline/storage/images-versioned/58796/1-eng-GB/torino_food_market_festival_20061_medium.jpg)
Un progetto per salvaguardare e valorizzare la specificità dei 'Mercati', in particolar modo quella del 'mercato alimentare', inteso come canale distributivo antico ma sempre attuale perché capace di essere alternativo a un processo di globalizzazione tendente a massificare e a banalizzare il cibo e di garantire il collegamento città-territorio, proponendo e valorizzando le buone produzioni tradizionali, tipiche e locali. Parliamo di 'Torino Food Market Festival. Colori e Sapori d'Europa' la manifestazione che dal 21 al 23 aprile prossimo vedrà la città torinese ospitare in un unico, multiforme e variopinto mercato prodotti artigianali e alimentari provenienti da tutta Europa, specialità regionali, cucina da strada e prodotti della montagna.
Organizzato dalla Conservatoria delle Cucine del Mediterraneo del Piemonte e promossa e sostenuta dalla Città di Torino e da The Gate ( in collaborazione con Agriteco, AIAB Piemonte, ANVA-Confesercenti, Città del Bio, Coldiretti Piemonte e FIVA), l'evento vuole dunque essere l'occasione per riscoprire il valore economico, sociale e culturale dei mercati alimentari del Mediterraneo, luoghi di aggregazione e di consumo d'eccellenza dove da sempre si riversano le ricchezze della terra e del mare, delle montagne e delle campagne, dove ci si incontra e dove nascono e si confrontano le idee e le culture più diverse.
Convegni, mostre, musiche di strada, laboratori e degustazioni saranno i tanti percorsi attraverso cui i partecipanti a 'Torino Food market Festival' potranno riscoprire l'incredibile ricchezza dei mercati alimentari e vivere l'esperienza di un rapporto diverso tra cliente e venditore, un rapporto che non si limita alla scelta, all'acquisto e al consumo ma che implica uno confronto tra le persone, tre produttori e i consumatori attraverso uno scambio idee, di tradizioni e di conoscenze.
![clicca per visualizzare il dettaglio](img/buttornastampainvia.gif)