»»       DETTAGLIO DELL'ARTICOLO
08-03-2006 - E' nata l'Associazione Italiana Consorzi di Tutela delle DOP e IGP (AICIG)

E

Il 20 gennaio a Roma é stato sottoscritto l'atto di costituzione dell'Associazione dei Consorzi incaricati della tutela per i prodotti DOP e IGP italiani.
Scopo primario dell'Associazione é lo studio e la consulenza in materia di indicazioni geografiche dei prodotti agro-alimentari, in particolare per svolgere attività di supporto tecnico a favore del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, autorità nazionale competente per le richieste di protezione di prodotti d'origine nonché per la modifica dei disciplinari esistenti.
L'Associazione opererà attraverso comitati interni per le filiere produttive dei diversi raggruppamenti merceologici, composti da esperti in materia. Presidente dell'Associazione è stato nominato Giuseppe Liberatore, direttore del Consorzio Olio Chianti Classico DOP e consiglieri sono Vincenzo Oliviero, direttore del Consorzio della Mozzarella di Bufala Campana e Franz Mitterrutzner, direttore del Consorzio Tutela Speck Alto Adige. Fra gli altri membri del Consiglio, Fabrizio Mottironi, presidente della società Buonitalia SpA, e un rappresentante nominato direttamente dal Ministro delle Politiche Agricole e Forestali.
'La costituzione dell'AICIG - ha affermato il neopresidente Liberatore - rappresenta un atto di assoluta rilevanza per il settore delle produzioni italiane di qualità riconosciute dal Regolamento Europeo 2081/92, per l'importanza strategica che tali prodotti rivestono nel nostro Paese. Stabilire la congruità delle richieste di riconoscimento di nuovi prodotti DOP e/o IGP è un compito estremamente impegnativo e 'delicato' per il Mipaf, per riuscire a potenziare e non svilire le specificità del ricco patrimonio agro-alimentare nazionale.
Questa nuova associazione fornirà quindi un importante supporto consultivo al Ministero, fornendo competenze tecniche in una materia che vede il primato italiano in ambito europeo e mondiale.
L'AICIG potrà inoltre essere un supporto per le Organizzazioni professionali del settore produttivo, fornendo il know-how derivante dall'opera e dall'esperienza diretta dei Consorzi di Tutela.
Consorzio Vino Chianti Classico
Dr.ssa Silvia Fiorentini Tel. 055 8228522
fiorentini@chianticlassico.com



clicca per visualizzare il dettaglio invia ad un amico stampa la pagina torna all'elenco



   AREA RISERVATA




»»       SERVIZI




    NEWSLETTER



»»       LINK
Ci sono più di un id che soddisfano le condizioni!

: